ESG
ESG è l’acronimo di “Environmental, Social, Governance” e identifica gli standard e i criteri di misurazione utilizzati per valutare le performance ambientali, sociali e di governance di un’organizzazione. Questi parametri forniscono un quadro completo delle pratiche aziendali relative alla sostenibilità ambientale, alla responsabilità sociale e all’efficacia della governance interna. L’analisi ESG è fondamentale per valutare il grado di integrazione di questi principi nel modus operandi e nella strategia di un’azienda, offrendo così un’indicazione del suo impegno nei confronti della sostenibilità e della responsabilità aziendale.
In questo contesto, Aristeia Risk Consulting S.r.l. si distingue nel supportare le aziende ad affrontare le mutevoli sfide del settore. Con un approccio innovativo e orientato ai risultati, ci impegniamo ad aiutare le imprese a comprendere, implementare e comunicare efficacemente le strategie ESG che creano valore sia per gli stakeholder sia per gli azionisti.
La missione è quella di guidare i nostri clienti nel percorso verso l’eccellenza ESG, aiutandoli a trasformare le sfide in opportunità e a creare valore a lungo termine per tutte le parti interessate.
I servizi offerti da Aristeia in tale ambito sono, a titolo esemplificativo:
- analisi del contesto normativo;
- sviluppo di una strategia ESG, con stakeholder engagement, per definire gli obiettivi di sostenibilità aziendale;
- analisi dello stato attuale e valutazione dei rischi (as is analysis e risk assesment);
- implementazione della strategia nelle operazioni aziendali;
- monitoraggio e reporting per valutare il progresso verso gli obiettivi di sostenibilità;
- comunicazione trasparente a dipendenti e stakeholder riguardo l’impegno ESG aziendale;
- reporting ESG periodico;
- audit e due diligence sulle tematiche ESG.