IL TEAM DI LAVORO

La professionalità e le competenze necessarie sono rese disponibili da un team di lavoro con pluriennale esperienza aziendale e consulenziale, selezionato con particolare attenzione alle caratteristiche del profilo attuale ed evolutivo della professione di internal auditor.

In particolare, i nostri professionisti sono in grado di supportare le imprese nella progettazione e nell’implementazione di modelli di Corporate Governance e di Controllo Interno, con l’obiettivo di coniugare, secondo un approccio strutturato ed integrato, il raggiungimento degli obiettivi di business con l’efficace ed efficiente gestione dei rischi aziendali.

IL NOSTRO TEAM

Tommaso Cappiello
Socio fondatore di Aristeia Risk Consulting S.r.l., da oltre 20 anni svolge attività di consulenza nelle aree di Internal Audit, Risk Management, Corporate Governance, Forensic Accounting e Fraud Investigation.

Ha acquisito una consolidata esperienza e specializzazione nei seguenti ambiti:

  • progetti di compliance al D.Lgs. 231/2001 per il disegno e l’implementazione dei Modelli di organizzazione, gestione e controllo (Risk Assessment, Procedure, Codice Etico);
  • progetti di risk Assessment;
  • supporto alla Funzione Internal Audit per l’implementazione degli aspetti organizzativi, gestionali ed operativi;
  • attività di Forensic Accounting e Fraud Investigation.

Tommaso è Internal Auditor dal 2002, ha ricoperto anche il ruolo di responsabile della funzione Internal audit in outsourcing in aziende di primaria importanza; è stato anche Consigliere di Amministrazione di una Società leader nella produzione di prodotti di pasticceria.

Tommaso ha inoltre progettato ed erogato corsi di formazione per gli internal auditors e i compliance specialists in materia di Internal Audit, D. Lgs. 231/01 e di preparazione al conseguimento della Certificazione CIA – Certified Internal Auditor; è docente dell’AIIA (Associazione Italiana Internal Auditors).

È anche membro e presidente di Organismi di Vigilanza ai sensi del D.Lgs. 231/2001 di società di diversi settori.

Prima di Aristeia, Tommaso ha lavorato come Responsabile della BU Business Advisory Services di FIS S.p.A., come Senior Manager nelle aree Risk & Compliance e Forensic in KPMG Advisory e come Internal Auditor presso società industriali e della GDO.

Qualifiche professionali

  • Laurea in Economia Aziendale, Università L. Bocconi, Milano.
  • Master in Risk Management & Control (Istud S.p.A. e Associazione Italiana Internal Auditor).
  • Certificazioni: Certified Internal Auditor, Certified in Control Self-Assessment, Certified in Risk Management Assurance.
  • Conoscenze linguistiche: inglese, francese, spagnolo.
  • Membro dell’Associazione Italiana Internal Auditors.

Jean Jaques Prati Lucca da oltre quarant’anni svolge l’attività di avvocato con paritetico interesse e dedizione sia per il campo civile che penale, avendo così acquisito una più completa panoramica.
È partner e titolare dello Studio Legale Prati Lucca che si occupa prevalentemente di diritto societario, commerciale, amministrativo e civile. L’attività comprende le transazioni d’affari, la contrattualistica, la consulenza aziendale e fiscale, gestione recupero crediti e la responsabilità in genere.

Ha collaborato a diverse iniziative di natura imprenditoriale ed, in particolare, nel settore del lavoro interinale (Temporary Staffing), unitamente ad altri professionisti.
Negli anni 1999/2000 è stato socio fondatore della Società Openjob S.p.A. (oggi Openjobmetis S.p.A.) ricoprendo la carica di Vice Presidente del Consiglio di Amministratore fino al 2007. Oggi Openjobmetis S.p.A. è tra le prime cinque società del settore in Italia.

Si è occupato, sempre nel settore societario, di creare sinergie con le aziende onde offrire loro servizi nell’ambito della gestione ed in particolare per il recupero crediti.
Presente in diversi Consigli di Amministrazione, si è altresì occupato di ristrutturazione di patrimoni aziendali ed è attualmente membro del Consiglio di Amministrazione del Calzaturificio Skandia S.p.A., società che ad oggi ha un fatturato di oltre 30 milioni di Euro.

Svolge altresì attività di consulenza contrattuale e gestionale per alcune piccole aziende nel territorio di competenza.
Nel corso degli anni ha maturato una significativa esperienza nella contrattualistica societaria, quali patti para sociali, transazioni, arbitrati nazionali.
Fuori dall’ambito societario e/o aziendale si occupa anche di questioni civili che attengono più specificatamente la tutela dei diritti mobiliari ed immobiliari in genere.
Inoltre si occupa anche di diritto familiare con riferimento alle separazioni e divorzi con tutti i conseguenti risvolti di natura patrimoniale. Parla italiano e francese.

Cecilia Prati Lucca
Senior Manager in Aristeia Risk Consulting S.r.l., da oltre dieci anni svolge attività di consulenza nelle aree di Internal Audit, Risk Management, Corporate Governance, Forensic Accounting, Fraud Investigation.

Ha acquisito una significativa competenza e specializzazione nei seguenti ambiti:

  • Attività di Internal Audit in outsourcing/co-sourcing;
  • Progetti di Compliance, in particolare Decreto Legislativo 231/2001, Legge 262/2005, Sarbanes-Oxley Act, Foreign Corruption Practices Act, UK Bribery Act;
  • Progetti di Risk Assessment finalizzati alla definizione di Piani di Internal Audit;
  • Attività di Forensic Accounting, Fraud Investigation, Fraud Risk Management e Anti Bribery and Corruption

È membro di Organismi di Vigilanza ai sensi del D.Lgs. 231/2001 di società di diversi settori.

Prima di Aristeia, Cecilia ha lavorato come consulente nell’area Business Advisory Services di FIS S.p.A., e in KPMG sia nella Divisione Audit nell’area della revisione contabile sia nella Divisione Advisory nell’area della consulenza su tematiche Risk & Compliance e Forensic e come Internal Auditor.

Qualifiche professionali

  • Laurea in Economia dei Mercati Finanziari, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano.
  • Conoscenze linguistiche: inglese, spagnolo.
  • Membro dell’Associazione Italiana Internal Auditors.

Domenico Lascala
Senior Manager di Aristeia Risk Consulting S.r.l. da più di 15 anni svolge attività di consulenza nelle aree di Internal Audit, Risk Management, Corporate Governance.

Ha acquisito una significativa competenza e specializzazione gestendo progetti di:

  • supporto alle funzioni Internal Audit, implementazione di strumenti di controllo interno e modelli di Enterprise Risk Management;
  • compliance al D.Lgs. 231/2001 per il disegno e l’implementazione dei Modelli di organizzazione, gestione e controllo (Risk Assessment, procedure, codice etico, sistema sanzionatorio, sistemi di reporting, canali di whistleblowing, formazione);
  • consulenza per Sarbanes Oxley Act, Legge “262”.

Svolge anche attività di progettazione ed erogazione di servizi formativi nell’ambito del Controllo Interno, del Risk Management e della Corporate Governance come strumenti, tecniche e metodologie per la professione d’Internal Auditor.

È membro di Organismi di Vigilanza ai sensi del D.Lgs. 231/2001 di società di diversi settori.

Domenico ha iniziato la sua carriera in Deloitte, ha poi proseguito in Protiviti ed EY accrescendo la propria esperienza nei servizi di Corporate Governance, Internal Audit e Compliance. Ha fatto anche parte di AIIA (Associazione Italiana Internal Auditors) come Knowledge Manager.

Qualifiche professionali

  • Laurea in Economia Aziendale, specializzazione in Management Consulting, Università L. Bocconi, Milano.
  • Certificazioni: Certified in Risk Management Assurance (CRMA).
  • Conoscenze linguistiche: inglese, francese.
  • Membro dell’Associazione Internal Auditors.

Gisella Accadia
Manager di Airsteia Risk Consulting s.r.l., da circa otto anni svolge attività di consulenza nelle aree di Internal Audit, Risk Management, Corporate Governance, Forensic Accounting, Fraud Investigation.

Ha acquisito una significativa competenza e specializzazione nei seguenti ambiti:

  • progetti di Compliance, in particolare Decreto Legislativo 231/2001;
  • attività di Internal Audit in outsourcing/co-sourcing;
  • progetti di Risk Assessment finalizzati alla definizione di Piani di Internal Audit;
  • attività di Forensic Accounting e Fraud Investigation.

È membro di Organismi di Vigilanza ai sensi del D.Lgs. 231/2001 di società di diversi settori.

Prima di Aristeia, ha lavorato come Consultant nella Business Unit – Business Advisory Services di FIS S.p.A

Qualifiche professionali

  • Laurea triennale in Economia delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari, Università degli Studi di Foggia.
  • Laurea magistrale in Economia dei Mercati e degli Intermediari Finanziari, specializzazione in Gestione Intermediari Finanziari, Università degli Studi di Roma «Tor Vergata».
  • Conoscenze linguistiche: inglese e francese.
  • Membro dell’Associazione Italiana Internal Auditors.

Sofia Adria Ferrari

Internal Audit Consultant presso Aristeia Risk Consulting S.r.l., svolge attività di consulenza nelle aree di Internal Audit, Compliance, Risk Management, Corporate Governance.

Ha acquisito competenze specifiche anche nei seguenti ambiti:

  • attività di internal audit;
  • progetti di compliance, in particolare D.Lgs. 231/2001;
  • progetti di Risk Assessment;
  • contabilità e redazione di business plan.

Qualifiche professionali

  • Laurea magistrale in Economia e legislazione d’impresa, Università degli studi di Pavia.
  • Curso de administracion y direccion de Empresa (Erasmus), Universidad de Castilla – La Mancha.
  • Laurea triennale in Scienze dell’economia e della gestione aziendale, Università degli studi di Pavia.
  • Conoscenze linguistiche: inglese, spagnolo, francese.