IL TEAM DI LAVORO

La professionalità e le competenze necessarie sono rese disponibili da un team di lavoro con pluriennale esperienza aziendale e consulenziale, selezionato con particolare attenzione alle caratteristiche del profilo attuale ed evolutivo della professione di internal auditor.

In particolare, i nostri professionisti sono in grado di supportare le imprese nella progettazione e nell’implementazione di modelli di Corporate Governance e di Controllo Interno, con l’obiettivo di coniugare, secondo un approccio strutturato ed integrato, il raggiungimento degli obiettivi di business con l’efficace ed efficiente gestione dei rischi aziendali. 

Il modello operativo di Aristeia si sviluppa attraverso il lavoro di un team organizzato in base al livello di seniority e che conta sulla presenza di due soci fondatori, due Senior Manager con ruoli di coordinamento, gestione e sviluppo di progetti e risorse, un Senior Consultant, un Consultant e un’Assistente di Direzione.

Il lavoro consulenziale svolto dalla Società è tipicamente organizzato e svolto per progetto, con l’allocazione di risorse «Senior» e «Junior» effettuata in base alle competenze richieste per lo svolgimento delle specifiche attività di progetto.

 

IL NOSTRO TEAM

Tommaso Cappiello ha più di quindici anni di esperienza professionale.
Prima di fondare Aristeia, ha lavorato come Responsabile della Business Unit - Business Advisory Services di FIS S.p.A., per sette anni in KPMG Advisory come Senior Manager nelle aree Risk & Compliance e Forensic e precedentemente ha ricoperto il ruolo di Internal Auditor presso società industriali e della GDO.
Ha acquisito una significativa competenza e specializzazione nei seguenti ambiti:

  • Attività di Internal Audit in outsourcing/co-sourcing
  • Progetti di Compliance, in particolare Decreto Legislativo 231/2001, Legge 262/2005, Legge 190/2012, Sarbanes-Oxley Act, Foreign Corruption Practices Act, UK Bribery Act
  • Progetti di Risk Assessment finalizzati alla definizione di Piani di Internal Audit
  • Attività di Forensic Accounting, Fraud Investigation, Fraud Risk Management e Anti Bribery and Corruption.

Tra i principali clienti ha seguito Sirti, Interpump, Credem, Auchan, SMA, Leroy Merlin, Bricocenter, SIPA (Bindi), Regione Lombardia e enti strutturali (es. ASL, aziende ospedaliere), Maire Tecnimont, CIFA, Openjobmetis, SIA, Bosch, Sorgenia, Tenaris Dalmine, Techint, Impregilo, Amplifon, Whirlpool, Italcementi, Brembo, Metro Italia Cash and Carry, Assicurazioni Generali, Gewiss, Gruppo BE, Tesi, Bayer Italia, MSD Italia.

Organismi di Vigilanza ex D.Lgs. 231/2001

  • Presidente dell’OdV di Eni North Africa BV (Lybian Branch)
  • Presidente dell’OdV di Selex Service Management S.p.A. (Finmeccanica Group)
  • Componente dell’OdV di Sirti S.p.A.
  • Componente dell’OdV di Eni France Sarl
  • Componente dell’OdV di Eni Suisse SA
  • Componente dell’OdV di La Rinascente S.p.A.
  • Presidente dell’OdV Huawei Technologies Italia S.r.l.
  • Componente monocratico dell’OdV di Volcano Europe BVBA.
  • Dal 2013 al 2015 Componente dell’Organismo di Vigilanza di CIFA S.p.A.
  • Dal 2014 al 2016 Componente dell’Organismo di Vigilanza di ENI Gabon SA
  • Dal 2013 al 2016 Componente dell’Organismo di Vigilanza di Amadeus Italia S.p.A.

Qualifiche professionali
Si è laureato in Economia Aziendale presso l’Università L. Bocconi di Milano e successivamente ha frequentato il Master in Risk Management & Control (Istud S.p.A. e Associazione Italiana Internal Auditor).
Ha conseguito le seguenti certificazioni: Certified Internal Auditor (CIA), Certified in Control Self Assessment (CCSA), Certified in Risk Management Assurance (CRMA).
È membro dell’Associazione Italiana Internal Auditors dal 2002. Parla italiano, inglese, francese e spagnolo.

Jean Jaques Prati Lucca da oltre quarant’anni svolge l’attività di avvocato con paritetico interesse e dedizione sia per il campo civile che penale, avendo così acquisito una più completa panoramica.
È partner e titolare dello Studio Legale Prati Lucca che si occupa prevalentemente di diritto societario, commerciale, amministrativo e civile. L'attività comprende le transazioni d'affari, la contrattualistica, la consulenza aziendale e fiscale, gestione recupero crediti e la responsabilità in genere.

Ha collaborato a diverse iniziative di natura imprenditoriale ed, in particolare, nel settore del lavoro interinale (Temporary Staffing), unitamente ad altri professionisti.
Negli anni 1999/2000 è stato socio fondatore della Società Openjob S.p.A. (oggi Openjobmetis S.p.A.) ricoprendo la carica di Vice Presidente del Consiglio di Amministratore fino al 2007. Oggi Openjobmetis S.p.A. è tra le prime cinque società del settore in Italia.

Si è occupato, sempre nel settore societario, di creare sinergie con le aziende onde offrire loro servizi nell’ambito della gestione ed in particolare per il recupero crediti.
Presente in diversi Consigli di Amministrazione, si è altresì occupato di ristrutturazione di patrimoni aziendali ed è attualmente membro del Consiglio di Amministrazione del Calzaturificio Skandia S.p.A., società che ad oggi ha un fatturato di oltre 30 milioni di Euro.

Svolge altresì attività di consulenza contrattuale e gestionale per alcune piccole aziende nel territorio di competenza.
Nel corso degli anni ha maturato una significativa esperienza nella contrattualistica societaria, quali patti para sociali, transazioni, arbitrati nazionali.
Fuori dall’ambito societario e/o aziendale si occupa anche di questioni civili che attengono più specificatamente la tutela dei diritti mobiliari ed immobiliari in genere.
Inoltre si occupa anche di diritto familiare con riferimento alle separazioni e divorzi con tutti i conseguenti risvolti di natura patrimoniale. Parla italiano e francese.

Cecilia Prati Lucca ha circa dieci anni di esperienza professionale.
Prima di fondare Aristeia, ha lavorato come consulente nell’area Business Advisory Services di FIS S.p.A. e in KPMG, sia nella Divisione Audit nell’area della revisione contabile sia nella Divisione Advisory nell’area della consulenza su tematiche Risk&Compliance e Forensic e come Internal Auditor.
Ha acquisito una significativa competenza e specializzazione nei seguenti ambiti:

  • Attività di Internal Audit in outsourcing/co-sourcing
  • Progetti di Compliance, in particolare Decreto Legislativo 231/2001, Legge 262/2005, Sarbanes-Oxley Act, Foreign Corruption Practices Act, UK Bribery Act
  • Progetti di Risk Assessment finalizzati alla definizione di Piani di Internal Audit
  • Attività di Forensic Accounting, Fraud Investigation, Fraud Risk Management e Anti Bribery and Corruption
  • Attività di revisione contabile

Tra i principali clienti ha seguito Gruppo Auchan, SMA S.p.A., Gruppo Maire Tecnimont S.p.A., Interpump Group, Cifa S.p.A., Zanetti S.p.A., S.I.P.A. S.p.A., Openjobmetis S.p.A., JOB Just On Business S.p.A., Leroy Merlin Italia S.r.l., Bricocenter Italia S.r.l., Gruppo Tozzi, Fujitsu Optical Components Italy S.p.A., Bayer, Schering Plough, Igeco Costruzioni S.p.A., Gruppo Eni, Fondazione Emilia Bosis.

Organismi di Vigilanza ex D.Lgs. 231/2001

  • Componente dell’Organismo di Vigilanza di Cifa Mixers S.r.l.
  • Componente dell’Organismo di Vigilanza di Cifa S.p.A.
  • Organismo di Vigilanza monocratico JOB Just On Business S.p.A.
  • Componente dell’Organismo di Vigilanza di Com.Tel S.p.A.

Qualifiche professionali
Si è laureata in Economia dei Mercati Finanziari, Università Cattolica del Sacro Cuore, di Milano.
Ha conseguito le seguenti certificazioni: Corso di Specializzazione per Responsabili della Vigilanza Ex.D.Lgs. 231/2001 (Associazione Italiana Internal Auditors ed Associazione dei Componenti degli Organismi di Vigilanza ex. D.Lgs. 231/2001), Diploma in Controllo e Internal Audit (Associazione Italiana Internal Auditors).
È membro dell’Associazione Italiana Internal Auditors dal 2013.
Parla italiano, inglese e spagnolo.

Domenico Lascala ha maturato 14 anni di esperienza professionale, iniziando la sua carriera in Deloitte, dove ha svolto attività di business process outsourcing, analisi, diagnosi e riorganizzazione dei processi aziendali, controllo di gestione, ha poi proseguito in Protiviti ed EY accrescendo la propria esperienza nei servizi di Corporate Governance, Internal Audit, Enterprise Risk Management e Compliance al Sarbanes Oxley Act, alla L. 262/05 e al D.Lgs. 231/2001.
Ha fatto anche parte di AIIA (Associazione Italiana Internal Auditors) come Knowledge & Program Manager con ruolo di coordinamento delle aree: Pianificazione strategica e Relazioni Istituzionali, Tecnica e sviluppo scientifico, editoriale e Governance Comitati di Settore.
Ha acquisito una significativa competenza e specializzazione nei seguenti ambiti:

  • Attività di analisi e diagnosi di processo
  • Attività di Internal Audit in outsourcing/co-sourcing
  • Progetti di Compliance al Sarbanes Oxley Act, alla L. 262/05 e al D.Lgs. 231/2001
  • Progetti di Risk Assessment
  • Formazione

Principali settori: Manifatturiero, Servizi, GDO, Utilities, Telecomunicazioni, Pubblica Amministrazione, Finanziario.

Qualifiche professionali
Si è laureato in Economia Aziendale, presso l’Università L. Bocconi di Milano.
Ha conseguito la certificazione CRMA (Certified in Risk Management Assurance).
Parla italiano, inglese e francese.

Gisella Accadia ha circa cinque anni di esperienza professionale.
Prima di Aristeia, ha lavorato come Consultant nella Business Unit - Business Advisory Services di FIS S.p.A..
Ha acquisito una significativa competenza e specializzazione nei seguenti ambiti:

  • Attività di Internal Audit in outsourcing/co-sourcing
  • Progetti di Compliance, in particolare Decreto Legislativo 231/2001
  • Progetti di Risk Assessment finalizzati alla definizione di Piani di Internal Audit
  • Attività di Forensic Accounting.

Principali settori: GDO, Telecomunicazioni, Servizi, Ingegneria, Costruzioni, Pubblica Amministrazione.

Qualifiche professionali
Ha conseguito la laurea triennale in Economia delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari, presso l’Università degli Studi di Foggia ed ha poi conseguito una laurea magistrale in Economia dei Mercati e degli Intermediari Finanziari, specializzazione in Gestione Intermediari Finanziari, presso l’Università degli Studi di Roma «Tor Vergata».
È membro dell’Associazione Italiana Internal Auditors dal 2015.
Parla italiano, inglese e francese.

Luigi Errico è consulente presso Aristeia, dove si occupa principalmente di progetti di Compliance (in particolare Decreto Legislativo 231/2001 e Legge 190/2012) e di Audit Tutoring presso primarie società industriali e della Grande Distribuzione Organizzata, nonché presso enti pubblici.
Ha sviluppato le seguenti competenze professionali:

  • elaborazione di documenti di Risk Assessment & Gap Analysis;
  • disegno e implementazione di Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del Decreto Legislativo 231/2001;
  • interventi di controllo su Modelli ex D.Lgs 231/2001 (attività di audit relative ai principali processi aziendali e conseguenti follow-up);
  • definizione di flussi informativi verso l’Organismo di Vigilanza;
  • attività di formazione sul D.Lgs 231/2001 e sul Modello di Organizzazione Gestione e Controllo adottato;
  • progettazione attività di Audit Tutoring (ad es. in merito agli standard internazionali definiti dall’International Professional Practices Framework ed ai principali framework di riferimento per la progettazione del Sistema di Controllo Interno).

Qualifiche professionali
Ha conseguito la laurea magistrale in «Management e Governance» presso l’Università degli Studi di Siena.
Nel corso degli studi ha maturato diverse competenze professionali sia attraverso stage curriculari sia attraverso esperienze lavorative in materia di riscossione crediti. Durante la carriera universitaria ha inoltre conseguito idoneità linguistiche di lingua inglese (livello B2) e di lingua francese (livello A2).
È membro dell’Associazione Italiana Internal Auditors dal 2014.
Parla italiano, inglese e francese.